Tu sei qui: Home / Oleodinamica / Valvole elettrovalvole / FLUIDPRESS

FLUIDPRESS

Valvole elettrovalvole catalogo generale

Valvole di massima

Queste valvole trovano il miglior impiego in condizioni di funzionamento continuo. Limitano la pressione preservando circuito e relativi componenti da picchi di pressione. Sono di rapida risposta e affidabile funzionamento. Possibilità di taratura su un vasto campo di pressione.

Leggi il resto

Valvole di sequenza

Queste valvole sono impiegate quando il funzionamento di un attuatore deve avvenire in modo automatico e sequenziale rispetto alla posizione di fine corsa dell’attuatore prioritario.

Leggi il resto

Valvole riduttrici di pressione

Valvola di riduzione pressione diretta, a taratura fissa

Leggi il resto

Valvole ritegno unidirezionali

Queste valvole consentono il flusso libero in una direzione e lo impediscono nella direzione opposta. Sono disponibili 3 soluzioni di montaggio: in linea, a cartuccia e ad inserto.

Leggi il resto

Valvole di blocco pilotate semplici

Queste valvole servono per bloccare un cilindro od un attuatore, impedendo il flusso in senso contrario fino a quando non si applica la pressione di pilotaggio. Quando la linea di pilotaggio è senza pressione sono normali valvole di ritegno unidirezionale.

Leggi il resto

Valvole di blocco pilotate doppie

Queste valvole servono per bloccare un cilindro od un attuatore in entrambi i sensi, fin quando non si manda pressione su una delle 2 linee di mandata, azionando così il pilotaggio interno incrociato che va a sbloccare l’altra linea permettendo il movimento. Invertendo la mandata si ottiene il movimento inverso.

Leggi il resto

Valvole selettrici

Le valvole selettrici trovano impiego quando, in un circuito idraulico, si ha la necessità di convogliare il flusso da 2 linee principali in una terza secondaria mantenendo separate le prime 2. Le versioni più piccole (FPT 1/4”-3/ 8”, FPT I 1/8”-1/4”) vengono utilizzate prevalentemente nei circuiti per freni e nei circuiti logici di pilotaggio.

Leggi il resto

Valvole paracadute

Queste valvole sono impiegate per prevenire la discesa incontrollata del carico in caso di rottura della tubazione. In condizioni normali il deflusso avviene regolarmente, viene bloccato quando la portata supera il valore impostato sulla valvola (flusso di reazione, determinato dallo spessore “T”).

Leggi il resto

Valvole regolatrici di flusso unidirezionali

Sono valvole regolatrici di flusso a strozzamento fisso. Permettono il flusso libero in un senso mediante una valvola di non ritorno e lo controllano nel senso opposto. Il diametro del foro di strozzamento viene eseguito in base alle esigenze del cliente, entro un campo prestabilito di dimensioni. La portata può variare in funzione della pressione e della viscosità del fluido

Leggi il resto

Valvole regolatrici di flusso bidirezionali

Queste valvole controllano il flusso in entrambe le direzioni. La regolazione del flusso si effettua mediante rotazione del pomolo zigrinato o tramite vite con esagono incassato. La portata può variare in funzione della pressione e della viscosità del fluido.

Leggi il resto

Valvole regolatrici di flusso compensate

Queste valvole permettono la regolazione del flusso mantenendolo costante al variare della pressione all’utenza e della portata in ingresso. Possono essere a taratura fissa o regolabile.

Leggi il resto

Divisori di flusso

Queste valvole consentono la divisione in parti uguali il flusso in ingresso e di riunificarlo, nel senso inverso, indipendentemente dalla pressione degli attuatori e dalla portata di alimentazione.

Leggi il resto

Valvole overcenter

Queste valvole, con codice base “FPO”, nelle versioni a semplice effetto controllano l’azionamento e il blocco di attuatori idraulici, siano essi cilindri o motori, in un solo senso; oppure in entrambi i sensi nelle versioni a doppio effetto.

Leggi il resto

Valvole varie

Gli esclusori manometro vengono impiegati negli impianti idraulici per isolare il manometro dalla linea di pressione, proteggendola da eventuali colpi di pressione e rendendo possibile la lettura solo quando lo si desidera.

Leggi il resto