Tu sei qui: Home / Pneumatica / Componenti acciaio inox / Cilindri INOX

Cilindri INOX

Cilindri AIRON in INOX ISO 6432, ISO 15552, tondi, compatti e guidati.

Serie XBA - XTA

I cilindri pneumatici serie "XB" sono attuatori realizzati completamente in acciaio inox AISI 304 o 316 seguendo le specifiche dimensionali contenute nella norma ISO 6432 che le definisce per gli alesaggi da 8 a 25 mm. I principi progettuali seguiti nella realizzazione di questi attuatori hanno privilegiato l'affidabilità, la robustezza, la facilità di manutenzione e non ultimo la caratteristica di resistenza agli agenti chimici che li rendono adatti ad essere applicati nel settore chimico, alimentare, cosmetico e farmaceutico. Infatti le testate sono avvitate al tubo per consentirne una facile ispezione mentre i pistoni sono dotati di smorzatori d'urto elastici per assorbire meglio gli urti di fine corsa conferendo silenziosità alla macchina ed aumentandone la durata. Sono disponibili numerose versioni base con molteplici varianti e versioni speciali che unitamente ad una completa gamma di accessori di fissaggio e sensori magnetici specifici offrono al cliente una ampia possibilità di applicazione.


stainless_steel_cylinders_ISO_6432.pdf — Octet Stream, 2149 kB (2200602 bytes)

Serie X

I cilindri pneumatici serie "X" di alesaggio 32,40,50,63 mm sono attuatori realizzati completamente in acciaio inox AISI 304 o 316 la cui caratteristica principale è il design pulito delle superfici esterne che non presentano particolari concavità, possibili sedi di ristagno dei prodotti con cui viene a contatto. I principi progettuali seguiti nella realizzazione di questi attuatori hanno privilegiato inoltre l'affidabilità, la robustezza, la facilità di manutenzione e non ultimo la caratteristica di resistenza agli agenti chimici che li rendono adatti ad essere applicati nel settore chimico, alimentare, cosmetico e farmaceutico. Infatti le testate sono avvitate al tubo con l'interposizione di anelli in PTFE vergine per eliminarne ogni possibile cavità mentre i pistoni sono dotati di smorzatori d'urto elastici per assorbire meglio gli urti di fine corsa conferendo silenziosità alla macchina ed aumentandone la durata. Sono disponibili numerose versioni base che utilizzano gli stessi accessori dei cilindri a norma ISO 15552 rendendoli pertanto intercambiabili a questi ultimi e facilitandone la eventuale sostituzione. La possibilità di scegliere tra diverse mescole delle guarnizioni e di specifici sensori magnetici offrono al cliente una ampia possibilità di applicazione.


stainless_steel_round_cylinders.pdf — Octet Stream, 2086 kB (2136356 bytes)

Serie XF - FP - FA

La gamma di cilindri a norma ISO 15552 per ambienti aggressivi si compone di tre serie con alesaggi da 32 a 125mm; la serie "XF" totalmente in acciaio inox AISI 304 o 316, la serie "FP" con testate in resina acetalica e i restanti componenti in acciaio inox AISI 304 o 316 ed infine la serie "FA" con testate in alluminio anodizzato e restanti componenti in acciaio inox AISI 304 o 316. La serie XF è adatta ad essere impiegata negli ambienti chimico, alimentare e farmaceutico mentre le serie FP, FA sono previste per utilizzi in ambienti moderatamente o debolmente aggressivi nei quali viene richiesta una periodica pulizia o sanificazione della zona di lavoro. In particolare, la serie FP è da impiegarsi solo con carichi moderati data la caratteristica del materiale costituente le testate mentre la serie FA è adatta ad applicazioni di bassa aggressività degli agenti con cui viene a contatto. Sono disponibili numerose versioni base con molteplici varianti e versioni speciali soprattutto relativamente ai materiali costituenti le tenute, che unitamente ad una completa gamma di accessori di fissaggio e sensori magnetici specifici offrono al cliente una ampia possibilità di applicazione.


stainless_steel_cylinders_ISO_15552.pdf — Octet Stream, 4146 kB (4245936 bytes)

Serie XC

I cilindri pneumatici serie "XC", alesaggi da 32 a 100 mm, sono attuatori realizzati completamente in acciaio inox AISI 304 o 316 la cui caratteristica principale è la compattezza longitudinale. I principi progettuali seguiti nella realizzazione di questi attuatori hanno privilegiato il design pulito l'affidabilità, la robustezza, la facilità di manutenzione e non ultimo la caratteristica di resistenza agli agenti chimici che li rendono adatti ad essere applicati nel settore chimico, alimentare, cosmetico e farmaceutico. La realizzazione a tiranti posizionati con gli stessi interassi degli attuatori a norma ISO 15552 consentono di utilizzarne gli stessi accessori e facilitano le operazioni di pulizia mentre i pistoni, dotati di smorzatori d'urto elastici, assorbono meglio gli urti di fine corsa conferendo silenziosità alla macchina ed aumentandone la durata.


stainless_steel_compact_cylinders.pdf — Octet Stream, 2882 kB (2952066 bytes)

Serie XSL

I cilindri pneumatici serie "XSL" di alesaggio 16,25,32,50 mm sono attuatori guidati realizzati completamente in acciaio inox AISI 304 o 316 la cui caratteristica principale è l'antirotazione e la capacità di movimentare carichi elevati. I principi progettuali seguiti nella realizzazione di questi attuatori hanno privilegiato l'affidabilità, la robustezza, la facilità di manutenzione e non ultimo la caratteristica di resistenza agli agenti chimici che li rendono adatti ad essere applicati nel settore chimico, alimentare, cosmetico e farmaceutico. Dotati di smorzatori d'urto meccanici di fine corsa per un funzionamento silenzioso e duraturo, non predisposti per l'utilizzo di sensori magnetici, sono provvisti di numerosi fori passanti e filettati sul corpo per poter essere agevolmente fissati alla macchina.


stainless_steel_guided_cylinders.pdf — Octet Stream, 604 kB (619061 bytes)