Tu sei qui: Home / Guarnizioni

Guarnizioni

Gli anelli di tenuta OR in gomma sono guarnizioni a sezione rotonda vulcanizzata in stampo. Le guarnizioni devono impedire il trafilamento dei fluidi tra due superfici metalliche e per questo motivo gli anelli OR devono essere compressi radialmente. Tale compressione sommata a quella del fluido, aumenta con il crescere della pressione del fluido realizzando una perfetta tenuta.

Utensili per guarnizioni

L’ O-RING TOOL KIT è un valido aiuto per i tecnici montatori o riparatori di attrezzature oleodinamiche, pneumatiche o micromeccanica di precisione, il kit è composto da cinque utensili in acciaio inox configurati per la manutenzione di O-rings e guarnizioni morbide e di piccolo spessore.


kit utensili.pdf — Octet Stream, 927 kB (949556 bytes)

Guida per l'acquisto delle guarnizioni

Un sunto delle varie tipoligie di guarnizioni per aiutare la scelta del modello corretto.


PROGRAMMA DI VENDITA GUARNIZIONI_PNEUMAC.pdf — Octet Stream, 3860 kB (3953276 bytes)

Soluzioni di tenuta

 


Soluzioni di Tenuta_PNEUMAC.pdf — Octet Stream, 10316 kB (10563984 bytes)

Guarnizioni tornite su misura

Guarnizioni speciali tornite su richiesta del cliente.


Guarnizioni tornite su misura.pdf — Octet Stream, 1575 kB (1612976 bytes)

ORING

La semplice geometria è la caratteristica funzionale fondamentale dell’O-Ring. L’ottima qualità delle nostre mescole unita ad un elevato grado di finitura e ad una vasta gamma dimensionale fanno dell’O-Ring la soluzione più valida ed economica di un gran numero di problemi di tenuta sia statica che dinamica.


O-Rings.pdf — Octet Stream, 1052 kB (1078055 bytes)

Anelli X-RING

Gli X-RING sono anelli a quattro lobi con un profilo di tenuta particolare, a differenza degli O-RING richiedono un minor schiacciamento iniziale, il che comporta un minore attrito nel caso di applicazioni dinamiche.


X-ring_PNEUMAC.pdf — Octet Stream, 1934 kB (1981291 bytes)

Anelli V-RING

Gli anelli a V per tenuta frontale sono realizzati in NRB 60 Shore A.Sono formati da tre parti principali: a Corpo principale calzato con interferenza sull’albero b Parte intermedia che da flessibilità all’anello c Labbro conico caricato elasticamente


Vring_PNEUMAC.pdf — Octet Stream, 2142 kB (2193928 bytes)

Anelli antiestrusione

Gli anelli antiestrusione della serie AK-W, AK-C e AK-S sono realizzati in PTFE. Vengono impiegati abbinati agli O-rings per impedire loro di venire estrusi tra gli elementi di accoppiamento.


Anelli antiestrusione.pdf — Octet Stream, 78 kB (80794 bytes)

Tenute per pneumatica

Tenute per pneumatica di tipo C, DE-DEM, DEP, DI-DIM, DIP, H, NADUOP, PK-PR, TDUOP, TDUOPM e UM-U per steli, cilindri, pistoni, ecc.

Guarnizioni in PTFE

Guarnizioni per pistone, per stelo, raschiatori e tenute rotative.


Guarnizioni in PTFE_PNEUMAC.pdf — Octet Stream, 4429 kB (4535365 bytes)

Guarnizioni energizzate in PTFE

 


GUARNIZIONI ENERGIZZATE PTFE_ Pneumac.pdf — Octet Stream, 1240 kB (1270027 bytes)

Guarnizioni poliuretano

La serie è costituita da guarnizioni a labbro impiegate per la tenuta su pistone di cilindri pneumatici. Sono prodotte in poliuretano 93 Shore A addizionato con particolari cariche che ne migliorano la scorrevolezza.Queste guarnizioni propongono diversi vantaggi, sia per il montaggio in cave poco ingombranti, che per l’efficacia e durata della tenuta. Il profilo del labbro di tenuta arrotondato è sottile e flessibile per rispondere meglio alla pressione. Il materiale ha un basso coefficiente di attrito ed un elevato carico di rottura.


poliuretano.pdf — Octet Stream, 372 kB (381531 bytes)

Guarnizioni per cilindri telescopici

È una serie di guarnizioni in poliuretano 90 Shore A creata per l’applicazione su cilindri telescopici. Le guarnizioni sono a sezione piena e possono essere utilizzate esclusivamente per la tenuta su steli. Grazie alle caratteristiche del materiale e all’elevata durezza, queste guarnizioni garantiscono un’ottima resistenza all’abrasione.


Cil.telescopici.pdf — Octet Stream, 89 kB (91210 bytes)

Anelli tenuta

Gli anelli di tenuta per alberi rotanti della serie GAT-A e GAT-AS sono strutturalmente composti da una parte in gomma rinforzata da un inserto metallico e da una molla. La funzione dell’inserto metallico è quella di irrigidire la guarnizione per essere serrata nella cava esterna, quella della molla è di contribuire a mantenere costante la pressione radiale del labbro di tenuta a contatto con la superficie dell’albero.


Anelli di tenuta_PNEUMAC.pdf — Octet Stream, 10093 kB (10335773 bytes)

Guarnizioni cilindri oleodinamici

Guarnizioni per cilindri oleodinamici

Anelli guida

Gli anelli di guida sono realizzati in resina acetalica addizionata con particolari cariche. Vengono utilizzati per guidare due parti cilindriche in movimento. Sono installati sul cilindro e la loro funzione si esercita sfregando la parete interna dell’anello contro la superficie dello stelo. Grazie all’elevata resistenza meccanica e al basso coefficiente d’attrito sono in grado di garantire guide ottimali anche con carichi radiali elevati.


Anelli di guida in resina acetalica.pdf — Octet Stream, 103 kB (106082 bytes)

Informazioni tecniche

Il problema della tenuta dei fluidi tra le parti mobili di cilindri idraulici e pneumatici presenta, pur nella affinità di principio, una estesa casistica di esigenze particolari dettate dalle specifiche condizioni di funzionamento. Negli ultimi anni le prestazioni richieste alle guarnizioni per tenuta di fluidi si sono fatte ancora più impegnative per l’avvento di nuovi tipi di fluidi e la generale tendenza all’aumento delle pressioni e temperature di esercizio.Per la soluzione ottimale di ogni problema di tenuta su macchine operatrici funzionanti a medie, alte e altissime pressioni anche nelle più severe condizioni di esercizio la Polypac propone:


Info tecniche.pdf — Octet Stream, 319 kB (327404 bytes)

Duopac

le guarnizioni DUOPAC sono particolarmente indicate per la tenuta su pistoni di cilindri a doppio effetto in presenza delle sollecitazioni termiche e meccaniche di forte entità che si manifestano con le elevate velocità e pressioni di funzionamento dei moderni impianti di macchine oleodinamiche.


duopac.pdf — Octet Stream, 146 kB (149740 bytes)

Euroseal

Le guarnizioni EUROSEAL per tenuta su steli sono realizzate con diversi profili per utilizzare appieno le proprietà tipiche delle resine poliuretaniche con cui sono realizzate e per consentirne l’impiego nei più disparati settori idraulici.


euroseal.pdf — Octet Stream, 268 kB (275433 bytes)

Ring-TEF

Guarnizioni RING-T.E.F.,polimero a base ditetrafluoroetilene,particolarmente resistente a fluidi e prodotti chimici,con basso coefficiente di attrito e ottima resistenza alle alte temperature.


Ring.pdf — Octet Stream, 238 kB (244207 bytes)

Veepac

Le Veepac sono guarnizioni rinforzate a funzionamento automatico, sono diffusamente impiegate per tenute dinamiche su steli e pistoni di cilindri oleodinamici operanti ad alte ed altissime pressioni e caratterizzati da lunghe corse di funzionamento. Sono particolarmente raccomandate per cilindri di attrezzature oleodinamiche di caricatori frontali, escavatori, presse ed in tutte quelle attrezzature idrauliche soggette ad urti e condizioni gravose


Veepac.pdf — Octet Stream, 159 kB (163295 bytes)

Selemaster

Le Selemaster sono guarnizioni rinforzate a funzionamento automatico composte da un insieme di elementi stampati separatamente.per le particolari caratteristiche vengono impiegate per la tenuta su steli e pistoni di cilindri oleodinamici operanti in condizioni gravose per le brusche variazioni di pressione del fluido, vibrazioni e transitori disallineamenti delle parti mobili che generalmente si manifestano su macchine per movimento terra, escavatori


Selemaster.pdf — Octet Stream, 143 kB (147324 bytes)

Materiale composito MCF20

Materiale composito standard adatto a realizzare boccole, rondelle reggi spinta, lardoni e pattini di guida a basso attrito e alta capacità di carico, anche senza lubrificazione. Composto di resina termoindurente rinforzata da tessuti sintetici e arricchia con grafite, ha eccellenti proprietà meccaniche e buona stabilità dimensionale.


MATERIALE COMPOSITO MCF20_Pneumac.pdf — Octet Stream, 1484 kB (1519872 bytes)

Materiale composito MCF80

Materiale composito standard per boccole, anelli e nastri di guida per steli e pistoni di cilindri idraulici e pneumatici. Composto di resina termoindurente e PTFE rinforzata da tessuti sintetici, ha eccellenti proprietà meccaniche e buona stabilità dimensionale.


MATERIALE COMPOSITO MCF80_pneumac.pdf — Octet Stream, 1443 kB (1478216 bytes)

Materiale fenolico

Materiale standard per anelli guida per steli e pistoni di cilindri idraulici e boccole di guida. Composto di resina fenolica rinforzata con tessuti di cotone, ha eccellenti proprietà meccaniche e buona stabilità dimensionale.


MATERIALE FENOLICO_PNEUMAC.pdf — Octet Stream, 1315 kB (1347187 bytes)

Rondelle acciaio-gomma bonded-seals

Rondelle a tenuta statica costituite da un anello metallico esterno a sezione rettangolare al quale viene accoppiato, all’interno, un anello trapezoidale in gomma. La funzione principale dell’anello metallico è quella di resistere alle pressioni elevate limitando la deformazione dell’elemento in gomma.


Rondelle acciaio-gomma bonded-seals.pdf — Octet Stream, 1572 kB (1610649 bytes)