Tu sei qui: Home / Pneumatica / Compressori / FIAC / Compressori a pistone

Compressori a pistone

Il compressore a pistone è uno dei primi compressori ideati, ma rimane il più versatile ed è ancora oggi un compressore molto efficiente. Nel compressore alternativo, uno stantuffo si sposta all’interno di un cilindro con moto alternativo, imposto da una biella collegata ad un albero motore. I compressori a stantuffo sono molto versatili. Comprimono sia aria sia gas con alterazioni minime. I Un compressore a stantuffo può avere un unico cilindro di bassa pressione/bassa portata, oppure può essere di tipo multistadio, per compressioni fino a pressioni molto elevate. In questi compressori, l’aria viene compressa passando per stadi successivi in cui la pressione raggiunta dall'aria alla fine della compressione assume valori via via crescenti.

Compressori d'aria coassiali

Compressori senza serbatoio di accumulo aria e compressori con serbatoio da 6 -25 e 50 litri per un utilizzo più intensivo. Non necessitano di manutenzione. Grazie alla loro forma costruttiva ridotta, sicura e al peso contenuto, possono essere utilizzati e trasportati da tutti senza problemi. Completi di riduttore di pressione e cavo elettrico con spina sono pronti per entrare in funzione. Una carenatura avvolgente in materiale antiurto protegge gli elmenti interni in rotazione e le parti calde da accidentali contatti dell'utilizzatore.


COMPRESSORI D'ARIA COASSIALI.pdf — Octet Stream, 4962 kB (5081414 bytes)

Compressori d'aria a cinghia

La carenatura anteriore costruita in materiale antiurto è stata appositamente studiata per convogliare tutta l’aria di ventilazione nelle parti solitamente più calde come cilindro, piastre valvole e testa. Sul motore elettrico brandeggiato studiato e costruito per un servizio continuo, viene montata una ventola coassiale di grandi dimensioni che permette il raffreddamento sia del gruppo pompante che del motore stesso. Una molla d’acciaio permette di mantenere automaticamente la cinghia di trasmissione in tensione.


COMPRESSORI D'ARIA A CINGHIA.pdf — Octet Stream, 3284 kB (3363208 bytes)

Compressori d'aria insonorizzati a pistone

I compressori d'aria insonorizzati a pistoni della serie Compact, Whisper e SA sono il prodotto della più recente ricerca tecnologica e di design. Il rivestimento in pannelli fonoassorbenti di metallo verniciati a polvere epossidica, garantisce ottimi livelli di silenziosità e la quasi totale assenza di vibrazioni. Ogni compressore silenziato è dotato di un pannello di comando e controllo posto sul frontale della macchina, che incorpora tutta la strumentazione necessaria per il funzionamento dello stesso


COMPRESSORI D'ARIA INSONORIZZATI A PISTONE.pdf — Octet Stream, 2290 kB (2345956 bytes)

Motocompressori

Compressori d’aria con motori a scoppio, per tutti gli utilizzi dove non è possibile avere l’alimentazione elettrica. Progettati con larga carreggiata per facilitarne il trasporto, montano ruote pneumatiche tassellate di grandi dimensioni che agevolano lo spostamento su terreni impervi. Corredati con riduttore di pressione/filtro e per i modelli Agri anche di lubrificatore, sono potenti, robusti, versatili, pratici e maneggevoli. La gamma è equipaggiata con motori Honda a benzina da 4 - 5,5 e 9 HP, mentre i compressori Agri Diesel da 5,5 e 7,5 HP sono motorizzati Yanmar. Sui modelli da 5,5 a 9 HP (diesel inclusi) è installato un dispositivo di autoregolazione pneumatica che accelera il motore durante l’accumulo d’aria e lo decelera al raggiungimento della pressione massima. Questa autoregolazione consente di ridurre il carico di lavoro sugli organi meccanici, il livello sonoro, il consumo di carburante e le emissioni di gas, prolungando la durata nel tempo del compressore. I modelli Agri sono predisposti per l’utilizzo di più utensili contemporaneamente, se accessoriati con avvolgitore completo di tubo, permettono di lavorare a distanza.


MOTOCOMPRESSORI.pdf — Octet Stream, 4526 kB (4635288 bytes)