Tu sei qui: Home / Pneumatica / Moltiplicatori di pressione / OLMEC

OLMEC

Pompe Pneumoidrauliche

Le pompe pneumoidrauliche OLMEC trovano impiego nell’alimentazione di circuiti ad olio in pressione, emulsioni o acqua, utenze idrauliche operanti a servizio intermittente. Il funzionamento di queste pompe e’ un moto alternato a semplice o doppio effetto, comandato da un distributore pneumatico che al raggiungimento della massima pressione idraulica si arresta, mantenendo in carico il circuito senza ulteriore consumo d’aria. In caso di abbassamento della pressione idraulica, la pompa si avvia automaticamente ripristinando le condizioni di equilibrio predeterminate.

Moltiplicatori Aria-Olio

I moltiplicatori di pressione aria-olio OLMEC con funzionamento a semplice o doppio effetto sono generatori di pressione idonei per il funzionamento di circuiti a semplice effetto. Il volume del circuito idraulico dovrebbe sfruttare soltanto il 70-75 % del volume generato dal moltiplicatore per poter disporre di una certa riserva. Possono fornire il loro volume, in tempi rapidissimi (entro 1 secondo) essendo in uenzati nel movimento soltanto dal usso volumetrico dell’aria compressa e dall‘attrito dell’utilizzo idraulico. Ciò potrebbe causare negli utilizzi con usso volumetrico limitato (cilindri a staffa rotante, cilindri irrigiditori) un funzioanmento difettoso. In questi casi si dovràprevedere una valvola di riduzione e strozzamento sul lato olio.

Moltiplicatori Olio-Olio

I moltiplicatori di pressione olio-olio OLMEC con pressioni di lavoro fino a 4.000 bar, con funzionamento lato bassa pressione a semplice o doppio effetto sono generatori di pressione idonei per il funzionamento di circuiti a semplice effetto. Il volume del circuito idraulico dovrebbe sfruttare soltanto il 70-75% del volume generato dal moltiplicatore per poter disporre di una certa riserva. Possono fornire il loro volume, in tempi rapidissimi essendo in uenzati nel movimento soltanto dal usso volumetrico dell’olio e dall‘attrito dell’utilizzo idraulico. Ciò potrebbe causare negli utilizzi con usso volumetrico limitato (cilindri a staffa rotante, cilindri irrigiditori) un funzioanmento difettoso. In questi casi si dovrà prevedere una valvola di riduzione e strozzamento sul lato olio. Disponiamo di 2 tipologie di moltiplicatori di pressione, che si differenziano per concetto costruttivo e pressioni di esercizio: una linea per pressioni no a 400 bar con valvola di ritegno interna e unico usso d‘olio all’interno del circuito, ideale in attrezzature di bloccaggio ed azionamenti idraulici con piccoli volumi; un’altra linea per pressione no a 4.000 bar e volumi realizzabili in funzione delle esigenze del circuito, dotati di tutti gli accessori necessari per il controllo di pressione e di posizione. Hanno la possibilità di lavorare con 2 uidi differenti tra lato bassa pressione e lato alta pressione oppure con lo stesso uido dell’impianto e sono in grado di erogare il loro volume con velocità molto elevate (fino a 500mm./sec.) in funzione della portata d‘ingresso sul lato bassa pressione.

Intensificatori Olio-Olio

Gli intensificatori olio-olio Olmec a ciclo alternato sono unità compatte che innalzano la pressione di una linea in funzione del rapporto scelto e compensano automaticamente in caso di perdite, mantenendo l'alta pressione desiderata.

Pompe a Mano e Pedale

Le pompe a mano e a pedale Olmec trovano impiego nell'alimentazione di circuiti a semplice e/o doppio effetto.

Pompe Aria-Aria

Con le sue pompe aria-aria (o booster), Olmec offre una gamma di prodotti che unisce semplici principi di funzionamento ad una costruzione robusta, adatta per le più esigenti applicazioni industriali. Un’alternativa all’acquisto di un compressore ad alta pressione dedicato, i booster Olmec sono compatti, non richiedono connessioni di unità elettriche o meccaniche, sono alimentati dalla stessa aria che amplificano e possono essere montati in qualsiasi posizione.