Tu sei qui: Home / Pneumatica / Magneti pneumatici / IXTUR

IXTUR

IXTUR Ltd. è un'azienda finlandese specializzata nella tecnologia basata sul magnete permanente bistabile al neodimio, che significa che un magnete può restare in ciascuno dei due stati senza la fornitura continua di elettricità. Il passaggio da uno stato all'altro avviene nel giro di millisecondi e richiede una quantità di energia minima. Ciò significa che se vengono utilizzate batterie, esse potranno durare per migliaia di passaggi prima che sia necessario ricaricare la batteria. Grazie a questo basso consumo di energia, i magneti IXTUR possono essere utilizzati in varie applicazioni di sollevamento e di fissaggio o in sistemi robotici, macchine CNC, dime di saldatura e altre applicazioni di bloccaggio.

Video funzionamento

Video esplicativi riguardo il funzionamento dei magneti pneumatici IXTUR.

Leggi il resto

Comparazione prodotti IXTUR

Comparazione tra i vari tipi di Magneti IXTUR

Leggi il resto

MAP-6, MAP-30 E MAP-40

I magneti permanenti al Neodimio IXTUR MAP-6, MAP-30 E MAP-40 sono comandati pneumaticamente, hanno un eccellente rapporto di presa/dimensioni ed un magnetismo residuo estremamente basso. Le dimensioni ridotte abbinate a una grande forza di presa, ne fanno un prodotto versatile per molte applicazioni.


MAP_Italian_brochure_270319.pdf — Octet Stream, 527 kB (540634 bytes)

MAP -120R & MAP-180

I magneti permanenti al Neodimio IXTUR MAP-120R e MAP-180 sono comandati pneumaticamente, hanno un eccellente rapporto di presa/dimensioni ed un magnetismo residuo estremamente basso. Le dimensioni ridotte abbinate a una grande forza di presa, ne fanno un prodotto versatile per molte applicazioni


Brochure_MAP-120R180_ITA_032016.pdf — Octet Stream, 1238 kB (1268040 bytes)

MRP-46

Ixtur MRP-46 è un magnete permanente al neodimio controllato pneumaticamente che ha un buon rapporto di forza / presa e un magnetismo residuo basso. Le dimensioni compatte combinate con un'elevata forza di presa le rendono versatili per varie applicazioni tra cui: sollevatori, pinze, dispositivi di fissaggio, automazione della produzione, soluzioni robotizzate, utensili di fine braccio, ecc. MRP-46 è in grado di gestire sia le parti rotonde che quelle piatte, il che di solito è problematico per le pinze del magnete. I magneti Ixtur non cambiano il loro stato magnetico se si perde l'aria compressa - ad es. in caso di malfunzionamento del tubo o del compressore danneggiato. Questa funzione offre affidabilità e sicurezza nella gestione del materiale. A differenza delle soluzioni di sollevamento a vuoto, Ixtur MRP-46 gestisce anche materiale forato. Il magnete consuma molta meno aria rispetto alle ventose, perché l'aria compressa viene utilizzata solo per accendere e spegnere il magnete. MRP-46 è in grado di gestire materiali solidi e forati, parti piatte e rotonde, in acciaio o ghisa allo stesso modo.


Brochure_MRP-45-46_ITA_092016.pdf — Octet Stream, 968 kB (991814 bytes)

MRP-170

Ixtur MRP-170 è un magnete permanente a comando pneumatico specifico per superfici piane e rotonde. Il magnete non cambia il suo ultimo stato nel caso di caduta della pressione. Le dimensioni compatte, abbinate alla grande forza di presa, lo rendono molto versatile. Il magneti della serie MRP sono esenti da manutenzione, con un tempo ciclo molto ridotto permettono una elevata velocità nella produzione e una automazione molto efficiente. Il magnete MRP-170 è adatto alla presa di diverse forme, sia per particolari in acciaio o fusioni in ferro. I magneti IXTUR possono manipolare parti forate e possono essere impiegati nella posizione richiesta, in modo da sollevare il pezzo e posizionarlo sul lato richiesto.


Brochure_MRP-170_ITA_092016.pdf — Octet Stream, 884 kB (906043 bytes)

LI - 120

Il Magnete di Sollevamento Automatico LI-120 ha una struttura operativa bistabile, che significa che lo strumento non consuma energia mentre mantiene gli stati del magnete. Il passaggio tra stati è controllato con un breve impulso elettrico, manualmente tramite i pulsanti operativi o automaticamente con un sistema incorporato di percezione del carico. Il basso consumo di energia estende la durata operativa e permette una struttura compatta con una batteria interna ricaricabile. Lunga durata operativa, formato compatto e controllo automatico garantiscono una lavorazione lunga ed efficace senza interruzioni.


brochure_LI-120_102015_ITA.pdf — Octet Stream, 349 kB (358267 bytes)