Tu sei qui: Home / Pneumatica / Guide lineari / Moduli lineari motorizzabili a rotelle - Tecnoline

Moduli lineari motorizzabili a rotelle - Tecnoline

La capacità di carico delle unità lineari dipende dalla taglia delle rotelle utilizzate, dal loro interasse e dalla loro posizione di lavoro. Pertanto le caratteristiche di carico varieranno a seconda che le direzioni di applicazione dei carichi siano radiali, laterali o combinati. I valori massimi di carico verticale Fz e laterale Fy consigliati sono relativi al sistema rotelle/barre di scorrimento e sono individuati come il 20% della capacità di carico statica ed il 12% della capacità di carico dinamica delle prestazioni del sistema di traslazione. Con questi valori, secondo la nostra esperienza, si ottengono sicurezza statica e durata sufficienti per la maggior parte delle applicazioni. Per effettuare una reale verifica delle condizioni operative e di conseguenza dell'applicabilità dell'asse lineare, è buona norma contattare il nostro Ufficio Tecnico per la verifica tecnica necessaria. I valori massimi ammissibili di velocità, accelerazione e di ripetibilità di posizionamento possono essere inferiori in caso di carichi elevati.

GLOSSARIO

 


GLOSSARIO.pdf — Octet Stream, 150 kB (154332 bytes)

Questionario richieste Tecnoline

 


SCHEDA RICHIESTE TECNOLINE.xlsx — Octet Stream, 41 kB (42410 bytes)
SCHEDA CARICHI 2.xlsx — Plain Text, 857 kB (878341 bytes)

Serie GD-GS

I sistemi lineari GD e GS permettono la realizzazione di movimenti con soluzioni di montaggio semplici, economicamente e tecnicamente vantaggiosi. Le guide sono costituite da un profilato di alluminio anodizzato sul quale vengono fissate, tramite cianfrinatura o avvitatura, barre in acciaio temprato. Corredano il sistema carrelli in alluminio anodizzato su cui sono installate quattro rotelle, due concentriche e due eccentriche, con profilo esterno a “V” con gola a 120° o profilo esterno ad arco gotico. Tramite la registrazione delle rotelle eccentriche è possibile regolare il precarico del sistema, riuscendo ad ottenere movimenti fluidi in presenza di alte velocità e bassi carichi, o grande rigidità nel caso di carichi elevati.


Serie GD-GS.pdf — Octet Stream, 794 kB (813219 bytes)

Serie GDM-GD20XC

La famiglia GDM è stata progettata ricercando semplicità costruttiva, facilità di montaggio, buona precisione di posizionamento ed economicità. Gli attuatori sono costituiti da una struttura autoportante in alluminio anodizzato e il comparto di trasmissione può essere affidato a pulegge dentate in acciaio brunito e cinghia dentata in poliuretano con trefoli in acciaio ad alta resistenza, oppure ad un sistema pignone e cremagliera dentata (tipologia GD20XC).Questa tipologia di assi è particolarmente adatta per applicazioni in ambienti polverosi o in presenza di impurità.


Serie GDM-GD20XC.pdf — Octet Stream, 1407 kB (1440776 bytes)

Serie IL

I sistemi lineari IL permettono la realizzazione di movimenti con soluzioni di montaggio semplici, economicamente e tecnicamente vantaggiosi. Le guide sono costituite da un profilato di alluminio anodizzato sul quale vengono fissate, tramite cianfrinatura, barre in acciaio temprato. Corredano il sistema carrelli in alluminio anodizzato su cui sono installate tre rotelle, due concentriche e una eccentrica, con profilo esterno ad arco gotico. Tramite la registrazione della rotella eccentrica è possibile regolare il precarico del sistema, riuscendo ad ottenere movimenti fluidi in presenza di alte velocità e bassi carichi, o buona rigidità nel caso di carichi modesti.


Serie IL.pdf — Octet Stream, 567 kB (581129 bytes)

Serie ILM

La famiglia ILM è stata progettata ricercando semplicità costruttiva, facilità di montaggio, dimensioni ridotte e buona precisione di posizionamento. Gli attuatori sono costituiti da una struttura autoportante in alluminio anodizzato e il comparto di trasmissione è affidato a pulegge dentate in alluminio o in acciaio brunito (ILM65), e cinghia dentata in poliuretano con trefoli in acciaio ad alta resistenza. Questa tipologia di assi è particolarmente adatta per applicazioni in ambienti polverosi o in presenza di impurità. Tutti gli assi lineari possono essere personalizzati a disegno secondo le specifiche delle applicazioni.


Serie ILM.pdf — Octet Stream, 744 kB (762565 bytes)